Mercoledì 22 gennaio 2025, una delegazione ufficiale del Comune di Foiano della Chiana, guidata dal Sindaco Jacopo Franci e composta dall’intera giunta comunale e dai rappresentanti dell’Associazione Carnevale di Foiano con il presidente Andrea Capannelli ed i quattro presidenti dei cantieri ( Azzzurri, Bombolo, Nottambuli e Rustici), ha avuto l’onore di essere ricevuta in udienza da Sua Santità Papa Francesco, in sala Paolo VI. L’incontro è avvenuto nell’ambito delle celebrazioni per l’Anno del Giubileo 2025, un periodo di profonda riflessione e rinnovamento spirituale per milioni di fedeli in tutto il mondo.
La visita, sostenuta anche dal Vescovo di Arezzo-Cortona-Sansepolcro, Monsignor Andrea Migliavacca, e dal parroco di Foiano, Don Alessandro Nelli, aveva l’obiettivo di presentare al Santo Padre la città e la sua storica manifestazione: il Carnevale di Foiano della Chiana.
Con una tradizione ininterrotta dal 1539, il Carnevale è riconosciuto come il più antico d’Italia e quest’anno celebra la sua 486ª edizione. Per cinque domeniche consecutive, le strade del città si animano con sfilate di carri allegorici realizzati dai quattro cantieri cittadini in una competizione che culmina con l’assegnazione della Coppa del Carnevale.
“E’ stata una giornata emozionate, commovente e ricca di gratitudine, ha dichiarato il Sindaco Jacopo Franci. Abbiamo avuto l’opportunità di fermarci e di lasciare spazio al silenzio e all’ascolto delle parole di Papa Francesco, che ci ha accolti in udienza in Vaticano, nella splendida cornice di Aula Paolo VI. Durante l’udienza, ha dichiarato il Sindaco Franci, abbiamo illustrato con emozione ed orgoglio a Papa Francesco la storia e le peculiarità del nostro Carnevale, sottolineando come esso rappresenti non solo un momento di festa, ma anche un’importante occasione di coesione sociale e valorizzazione delle tradizioni locali. A suggellare l’incontro, abbiamo consegnato al Santo Padre un omaggio simbolico da parte della città e dell’Associazione Carnevale di Foiano, rappresentativo dell’artigianato e della cultura foianese: una statua in cartapesta realizzata dagli artigiani del carnevale che riproduce il Papa. Il suo volto divertito racconta che il regalo gli è piaciuto! Questo incontro, ha proseguito il Sindaco, ha rappresentato un momento di straordinaria importanza per la nostra comunità, ed ha rafforzato i legami con la Chiesa e offerto un riconoscimento significativo al nostro patrimonio culturale.”
Il Comune di Foiano della Chiana desidera ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile questo incontro storico a cominciare dall’Associazione Carnevale, nella figura del suo presidente Andrea Capannelli, ai Presidenti dei cantieri Massimo Ciccarelli, Francesco Capecchi, Paolo Vespi e Iacopo Liberatori, dal parroco Don Alessandro Nelli e a SE il Vescovo di Arezzo-Cortona-Sansepolcro Andrea Migliavacca. Appuntamento per tutti domenica 9 febbraio per l’apertura della 486ma edizione del Carnevale.