La Federazione Pensionati della Cisl Aretina ha deciso di intitolare alla memoria del sindacalista Giancarlo Pietri la sede FNP Cisl di Castiglion Fiorentino, in piazza dello Stillo 3/N. La cerimonia di intitolazione è avvenuta questa mattina alla presenza del Consiglio direttivo FNP Cisl Arezzo, di tutti gli operatori della sede, della famiglia Pietri e di tutta la cittadinanza di Castiglion Fiorentino. Un momento di grande emozione per tutti i partecipanti che hanno onorato la memoria di uomo attivo in Cisl e impegnato per la promozione del bene comune.
Giancarlo Pietri era nato proprio a Castiglion Fiorentino nel 1944 e qui è deceduto nel 2022. Impiegato nell’azienda Menci spa per tutta una vita, una volta in pensione, nel 2005 Pietri entrò a far parte della lega dei pensionati di Castiglion Fiorentino iniziando a collaborare con la FNP e l’amministrazione castiglionese come delegato comunale.
Nel 2015 Pietri assunse la responsabilità del servizio accoglienza presso l’ufficio CISL di Castiglion Fiorentino, svolgendo con grande impegno e disponibilità il suo lavoro. Apprezzato da tutti per la capacità di saper ascoltare e dare una risposta a coloro che si rivolgevano alla Cisl, nel 2018 divenne il responsabile sindacale locale della Zona della Valdichiana, dopo che i pensionati CISL avevano ricostituito la zona che anche attualmente comprende tutti i comuni della Valdichiana Aretina.
“Come FNP, lo vorremmo ricordare come esempio per tutti noi e per non disperdere la sua memoria di “persona per bene” a questo scopo abbiamo voluto intitolare il nostro ufficio pensionati di Castiglion Fiorentino – spiega Enzo Fossati ex Segretario FNP Arezzo.
“Con questa nuova importante intitolazione – ha dichiarato Fabrizio Fabbroni Segretario FNP Cisl Arezzo – vogliamo continuare a sottolineare che la nostra Federazione è grata ad ogni suo membro. E se oggi la Cisl aretina ha raggiunto importanti risultati è merito dell’impegno di tutti, nel presente e nel passato, e in particolare modo di figure come Giancarlo Pietri, che ha messo il suo tempo e la sua preparazione al servizio del sindacato”.
La sede CISL di Castiglion Fiorentino è al momento molto attiva su tutta una vasta gamma di servizi, in particolare INAS e CAF. La sede è aperta il martedì e il mercoledì pomeriggio dalle 15 alle 18, il giovedì e il venerdì dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 18. Resta chiusa nei giorni di lunedì e sabato.