Sarà lo spettacolo “Abbastanza idioti” ad aprire sabato 25 ottobre, alle ore 21, la nuova Stagione teatrale del Teatro Moderno di Tegoleto.
Si tratta della pièce comica liberamente tratta da Fools di Neil Simon, una produzione Gruppo Teatro La Torre con gli allievi adulti della scuola di teatro.
Scritta dal grande Neil Simon, la pièce è una favola popolare ricca di umorismo, ritmo e situazioni paradossali. Lo spettacolo riprende un racconto popolare russo.
La commedia si svolge nel 1890 in un villaggio vittima, da duecento anni, di una terribile maledizione che li condanna all’ignoranza e all’incapacità di ragionare.
Toccherà ad un volonteroso straniero, il professor Leon, giovane insegnante idealista, cercare di porre rimedio a questa situazione.
Ironia, leggerezza e genialità dei “diversamente intelligenti” costituiscono il tessuto narrativo di una vicenda ricca di sentimenti, equivoci e dialoghi esilaranti.
Riusciranno grazie ad una premonizione a spezzare questo sacrificio… Un’esilarante commedia, ricca di divertenti battibecchi, equivoci letterari e buffi personaggi d’altri tempi.
La commedia gioca con l’assurdo per raccontare l’amore, l’ingegno e il coraggio.
Un invito a riflettere sul sottile confine tra stupidità ed intelligenza e ad uscire dagli schemi che ci rendono ancora oggi schiavi del pregiudizio e della paura.
Fools è, immeritatamente, uno dei testi meno conosciuti di Neil Simon.
Il commediografo statunitense si rifà al collaudato schema della commedia degli equivoci, qui però innescati dalla “foolishness” stessa dei personaggi, che non essendo in grado di andare al di là del loro naso, non riescono di conseguenza neppure ad oltrepassare la barriera del significato letterale delle parole.
Di qui scaturisce una riflessione nient’affatto banale sulla natura ingannevole del linguaggio e sul rapporto con gli altri.
Una serata per sorridere e riflettere, nel segno del grande teatro.
Gli eventi sono a cura dell’Associazione Culturale Teatrale Gruppo Teatro La Torre, con il contributo e patrocinio del Comune di Civitella in Val di Chiana. Nuovo parcheggio adiacente al Teatro.
Per info e prenotazioni: Associazione Culturale Teatrale Gruppo Teatro La Torre, tel. 377/6695294, 328/3622537, 347/9106834, www.teatromodernotegoleto.it, info@teatromodernotegoleto.it.
22.10.2025 – Comune di Civitella in Val di Chiana – Ufficio Stampa