La Transitalia Marathon fa tappa a Castiglion Fiorentino

Nel pomeriggio di giovedì 2 ottobre la carovana dell’undicesima edizione della Transitalia Marathon, il grande evento motociclistico non competitivo si strade bianche e percorsi selezionati, ideato e diretto da Mirco Urbinati, ha fatto tappa a Castiglion Fiorentino.

Circa 350 partecipanti, provenienti da 33 paesi diversi, molti dei quali, una volta raggiunto Castiglion Fiorentino, hanno deciso di sostare qualche minuto presso la statua di Fabrizio Meoni lungo la Sr71 per rendere omaggio al campione castiglionese e leggenda della Dakar.

Tra i protagonisti della giornata anche un equipaggio davvero speciale composto da Simone Zignoli, volto noto del programma televisivo Le Iene, che ha partecipato alla Transitalia Marathon a bordo di una Ducati Desert X Rally dotata di un sidecar insieme al piccolo Davide, 7 anni, affetto da una rara malattia genetica.

Anche Simone e “Davidino” hanno fatto tappa alla statua di Meoni, dove ad aspettarli c’era il Sindaco di Castiglion Fiorentino Mario Agnelli.

Come ha dichiarato il Sindaco attraverso un post sui social, è stato un onore accogliere la straordinaria carovana della Transitalia Marathon, e in particolare incontrare Simone e Davide, la cui presenza, insieme a quella di centinaia motociclisti, testimonia quanto il ricordo di Fabrizio Meoni continui a ispirare passione, coraggio e solidarietà.