Si terrà domani a Milano la presentazione della mostra «Il Lampadario di Cortona – Dal collezionismo delle origini alle raccolte contemporanee». Ad ospitare il reperto unico sarà la Fondazione Luigi Rovati di Milano, nel museo di Corso Venezia, dal 14 dicembre al 5 marzo.
Il Lampadario di Cortona, rinvenuto nel 1842, fino ad oggi era stato prestato solo nel 1938 per la Mostra del Minerale Italiano realizzata al Circo Massimo di Roma. Per questa ragione il prestito deciso in favore del museo lombardo è un atto estremamente rilevante.
Attualmente al posto dell’originale nel museo di piazza Signorelli è esposta una riproduzione del Lampadario Etrusco effettuata recentemente con la tecnica della stampa 3d.
L’inaugurazione dell’evento milanese vedrà la partecipazione dei rappresentanti dell’Amministrazione comunale e dell’Accademia Etrusca. Si auspica che il prestito dell’opera cortonese possa favorire una reciproca valorizzazione dei beni culturali, artistici e storici, oltre che nella promozione di studi sulla civiltà etrusca. La Fondazione Luigi Rovati aveva già collaborato con il Maec in occasione della mostra «Luci dalle tenebre» del 2021.