L’Orchestra di Fiati dell’ANPS in concerto al “Signorelli”

 CORTONA (AR) – La musica incontra la beneficenza. Sabato 21 febbraio, alle 21.00, il teatro “Signorelli” di Cortona diventerà palcoscenico di un concerto dell’Orchestra di Fiati dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato di Arezzo che rappresenterà un’occasione per raccogliere fondi da devolvere in sostegno alle attività dell’ospedale “Santa Margherita” della Fratta.

L’evento unirà arte, musica e impegno sociale con il più alto obiettivo di migliorare l’accoglienza e l’assistenza fornite dal presidio ospedaliero in Valdichiana, proponendo un momento di condivisione e partecipazione aperto a tutta la comunità che terminerà con una donazione finalizzata all’acquisto di strumentazioni e attrezzature per potenziare la qualità delle cure sul territorio.

Il concerto di beneficenza, patrocinato dal Comune di Cortona e diretto dal Maestro Marco Maestri, permetterà di ascoltare il ricco e variegato repertorio musicale dell’Orchestra di Fiati dell’ANPS di Arezzo che fa affidamento su circa quaranta elementi tra professionisti, appassionati e studenti con diversi strumenti per spaziare dalle composizioni per banda fino alle colonne sonore e ai brani pop italiani e internazionali.

La selezione di brani, introdotta dalle parole del presentatore Francesco Maria Rossi, sarà accompagnata e sostenuta dalla voce della cantante Gloria Conti con la partecipazione dell’associazione Amici di Vada di Cortona, in una serata capace di intrecciare qualità artistica e sensibilità sociale.

A promuovere il concerto è la sezione “Sirio Donati” di Arezzo dell’ANPS con la volontà di mantenere vivi i legami di reciproca solidarietà sul territorio attraverso iniziative che coniughino cultura, impegno civile e sostegno concreto alla comunità. La partecipazione sarà infatti aperta a tutti i cittadini che, con ingresso libero a offerta minima, potranno vivere un’esperienza musicale di alto livello e contribuire, allo stesso tempo, a un progetto di valore per l’intera Valdichiana.

«Ogni presenza – commenta Mauro Pacifico, presidente della sezione “Sirio Donati” dell’ANPS, – sarà un gesto concreto di vicinanza all’ospedale “Santa Margherita” della Fratta e al personale sanitario. Oltre a essere un appuntamento culturale dal forte impatto emotivo in uno scenario dal raro fascino come il teatro “Signorelli”, infatti, la serata sarà anche un’occasione di partecipazione attiva e responsabile per migliorare le condizioni di cura e assistenza offerte ai pazienti, trasformando così la musica in un ponte tra istituzioni e comunità, tra spettacolo e solidarietà».