L’ospedale della Fratta potenzia l’attività di chirurgia ortopedica

Un Centro di riferimento per la Chirurgia artroscopica e la Chirurgia dello sport nasce all’ospedale di Santa Margherita alla Fratta di Cortona grazie alla convenzione siglata da Asl Toscana sud est con la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma che metterà a disposizione della struttura ospedaliera una equipe di medici specialisti per interventi chirurgici e prestazioni ambulatoriali.

Il Centro si occuperà del trattamento di patologie complesse legate principalmente alla traumatologia sportiva, come lesioni a menischi, legamenti e cartilagine del ginocchio, e lesioni alla cuffia dei rotatori della spalla.

L’accordo nasce dalla volontà di Asl Tse di potenziare e diversificare l’attività chirurgica dell’ospedale della Fratta, attraverso l’istituzione di un Centro di Artroscopia all’interno dell’Unità operativa semplice dipartimentale di Ortopedia e Traumatologia diretta dal dr. Marco Zucchini.

Un accordo che vede la partecipazione di specialisti in ortopedia quali il Prof. Giulio Maccauro, Direttore della Clinica Ortopedica del Gemelli di Roma e il Dott. Pierfrancesco Perani, Direttore del Dipartimento Ortopedico e della Riabilitazione della Asl Toscana Sud Est.

A garantire l’alta specializzazione del Centro sarà un’equipe di professionisti di comprovata esperienza proveniente dalla U.O.C. di Traumatologia dello Sport e Chirurgia Articolare del Gemelli, coordinata dal Prof. Ezio Adriani, medico di fama internazionale che avrà un ruolo chiave nello sviluppo della chirurgia dello sport nel presidio cortonese.

Le figure professionali che si avvicenderanno, operando due volte al mese su due sale operatorie dedicate, sono la Dr.ssa Maristella Saccomanno, Dr. Sergio Cialdella, Dr. Edoardo De Fenu, Dr. Gianluca Ciolli, Dr. Luigi Cianni.

«L’artroscopia è una tecnica chirurgica che permette di operare all’interno delle articolazioni tramite piccole sonde e quindi in modo limitatamente invasivo al contrario di quanto avviene con le metodiche classiche – spiega il Dott. Pierfrancesco Perani -. Si tratta di interventi molto richiesti.

Questa convenzione non solo risponde a un’esigenza clinica, ma rappresenta anche un’opportunità unica per gli ortopedici della nostra Asl e per gli specializzandi, che potranno accrescere la loro esperienza in una chirurgia così specialistica».

Il nuovo centro, inoltre, lavorerà in sinergia con un’altra eccellenza dell’ospedale della Fratta: la medicina rigenerativa.

«Questo ci permette – prosegue Perani – di offrire una presa in carico del paziente a 360 gradi, favorendo una ripresa post-operatoria più veloce ed efficace».

Modalità di accesso per i pazienti

L’accesso avviene tramite proposta di intervento redatta dal medico specialista. Le visite ambulatoriali, invece, possono essere prenotate tramite CUP oppure all’interno della struttura ospedaliera con ricetta dematerializzata del medico di famiglia o dello specialista.