Erano stati annunciati questa estate e si concluderanno nei prossimi giorni, i lavori al Rio Cese garantiranno maggiore sicurezza idraulica a Terontola.
Gli interventi sono eseguiti grazie al Consorzio di Bonifica Alto Valdarno e sono partiti dopo le indagini per la caratterizzazione dei sedimenti. Il progetto prevede la «riprofilatura» e la «risagomatura» del corso d’acqua, un lavoro importante per garantire, vista anche la complessa situazione idraulica della Valdichiana, la funzionalità dell’asta fluviale. Le lavorazioni dovrebbero concludersi nell’arco di una decina di giorni e comportano variazioni al traffico a Terontola.
Nella prima fase il cantiere interesserà via Petrarca, nel tratto compreso fra l’incrocio che conduce a piazza Madre Teresa di Calcutta e via Morelli e l’intersezione con la Sr71; nella seconda fase riguarderà il tratto compreso tra l’intersezione che conduce verso via I Maggio e il tratto che conduce a piazza Madre Teresa di Calcutta e Via Morelli.
«Il miglioramento delle condizioni di sicurezza idraulica del nostro territorio è una priorità di questa amministrazione comunale – dichiara il sindaco Luciano Meoni – è un tema che va affrontato con la collaborazione degli enti competenti. In questo caso di Terontola ringrazio per la collaborazione il Consorzio di Bonifica Alto Valdarno, a Camucia invece stiamo per intervenire in via Lauretana per la realizzazione di uno scolmatore grazie a Nuove Acque».