Il periodo di emergenza sanitaria non interrompe l’attività del comune di Cortona nel predisporre il cartellone di eventi per le festività di Natale. L’amministrazione comunale ha, infatti, allo studio una serie d’iniziative da offrire a cittadini e turisti per l’intero periodo natalizio.
Il programma, ancora in fase di elaborazione, coinvolgerà anche le realtà private presenti sul territorio, in un’ottica di sinergia tra istituzioni pubbliche, enti, associazioni e proloco. A questo riguardo, è previsto, a breve, un incontro tra l’amministrazione comunale e le associazioni di categoria, durante il quale saranno definiti gli aspetti tecnici e organizzativi della rassegna, il cui inizio potrebbe essere anticipato all’ultima settimana di novembre.
Il primo obiettivo dell’amministrazione comunale è quello di fare divertire turisti e residenti in piena sicurezza, evitando di creare quelle situazioni che possano mettere a repentaglio lo stato di salute dei partecipanti.
Molti eventi presenti nell’edizione dello scorso anno saranno confermati. Sarà, infatti, possibile, ritrovare la casa di Babbo Natale, la casa della Natività, i concorsi canori sotto la neve artificiale, la pista del ghiaccio, i mercatini di Natale, gli intrattenimenti per strada: il tutto impreziosito dalla particolare illuminazione dell’intero centro storico cortonese. A ciò, si aggiunge la presenza della stanza interattiva per i bambini.
Gli eventi coinvolgeranno non solo il comune capoluogo, ma anche i principali centri abitati del territorio, tra i quali Terontola e Camucia. Anche a Camucia è prevista la presenza della pista del ghiaccio.
«Sul piano strettamente economico – dichiara il sindaco di Cortona, Luciano Meoni – prevediamo un impegno di spesa importante. L’amministrazione comunale è convinta che la serie di eventi in programma avrà una ricaduta economica favorevole su tutte le attività del territorio, permettendo così il rilancio del tessuto commerciale che lo riguarda».