Consegnata la Costituzione Italiana agli alunni delle classi terze della scuola “Dante Alighieri” di Castiglion Fiorentino. Nella “Settimana Civica” l’assessore all’Istruzione, Stefania Franceschini, ha deciso, di concerto con la dirigente dell’Istituto Comprensivo “Città di Castiglion Fiorentino”, di regalare una copia della Costituzione Italiana affinché “da giovani abitanti, i nostri ragazzi, diventino cittadini adulti con valori, diritti e doveri”.
La Settimana, dal 19 al 25 aprile, è organizzata in occasione della Festa della Liberazione e di due importanti ricorrenze: il 160° anniversario dell’Unità d’Italia e il 75° della Repubblica. A promuoverla sono numerose realtà del terzo settore e della cultura, tra cui, la Rete nazionale delle scuole per la Pace, Il Coordinamento enti locali per la pace e i diritti umani, la Cattedra Unesco Diritti umani, democrazia e pace dell’Università di Padova assieme alla Tavola della Pace.
La Settimana Civica si svolge a conclusione dell’anno in cui, per volere unanime del Parlamento, dopo una importante raccolta di firme organizzata dall’Anci, ha preso avvio l’insegnamento dell’educazione civica in tutte le scuole di ogni ordine e grado. Nel 2019, infatti il Parlamento ha introdotto l’insegnamento scolastico dell’educazione civica teso a formare cittadini responsabili e attivi e a promuovere la partecipazione piena e consapevole alla vita civica, culturale e sociale delle comunità, nel rispetto delle regole, dei diritti e dei doveri.
“Le azioni del comune di Castiglion Fiorentino sono da sempre tese a mettere in risalto quei valori di coesione di civile convivenza e di rispetto delle regole come l’istituzione del Consiglio Comunale dei Ragazzi, l’attenzione per le tematiche ambientali, passando per il sostegno alle persone disabili e alla valorizzazione dei temi legati al Fair Play, ospitando, infatti, il prestigioso evento del ‘Premio Fair Play Menarini’. Ci è sembrato, quindi, doveroso far visita alle nostre scuole per portare forte e chiaro il messaggio dell’importanza dell’educazione civica nell’insegnamento e nella vita reale. Con la consegna del volume siamo partiti dalle classi che in questo anno stanno proprio studiando la Costituzione durante le ore di Educazione Civica” conclude l’assessore all’Istruzione, Stefania Franceschini.