“Polentata dell’Amicizia” tra Campi di Norcia e Castiglion Fiorentino

Si è rinnovato domenica 4 gennaio, presso i locali della Pro Loco di Campi di Norcia, l’appuntamento con la “Polentata dell’Amicizia”, iniziativa che da anni rappresenta un segno concreto del legame di solidarietà e collaborazione tra la comunità umbra colpita dal terremoto e quella di Castiglion Fiorentino, rappresentata a Campi da una delegazione con in testa il Sindaco Mario Agnelli.

La giornata si è aperta con un pranzo conviviale per poi proseguire con il momento più atteso: la tradizionale “mega tombola”, con in palio prodotti del territorio, che ha coinvolto grandi e piccoli in un clima di autentica festa e condivisione.

Un’iniziativa dal forte valore simbolico, che continua a rinsaldare un rapporto nato all’indomani del sisma del 2016 che colpì duramente il Centro Italia.

“Nonostante il passare del tempo – ha dichiarato Roberto Sbriccoli, presidente della Pro Loco di Campi di Norcia – questo bellissimo rapporto continua a rinnovarsi con grande naturalezza.

Trascorrere una giornata insieme, tra un piatto di polenta e una tombolata, significa coltivare amicizia e vicinanza vera. Non c’è cosa più bella del socializzare e dello stare insieme:

quello che succede con gli amici di Castiglion Fiorentino ha sempre qualcosa di incredibile. Grazie amici toscani, grazie di cuore a tutti”.

Sulla stessa linea le parole del Vicesindaco di Norcia, Antonio Duca, che ha sottolineato come la Polentata dell’Amicizia sia ormai diventata un appuntamento fisso nel calendario della comunità:

“Con gli amici di Castiglion Fiorentino abbiamo stretto un’amicizia vera, nata nel momento del bisogno e cresciuta nel tempo, non solo a Campi ma anche attraverso iniziative che coinvolgono Norcia.

La ricostruzione sta finalmente prendendo forma: la rimozione delle macerie è quasi completata e, nella parte bassa di Campi, siamo a buon punto, con alcuni cittadini che stanno già rientrando nelle proprie abitazioni”.

“È sempre un piacere passare un giorno in allegria con i nostri amici di Campi – ha commentato Paolo Faralli, presidente della Pro Loco di Castiglion Fiorentino – e siamo felici di vedere che i lavori per la ricostruzione stanno proseguendo, anche grazie al nostro piccolo contributo, nell’ambito di questi dieci anni di amicizia che ci legano.

Un rapporto che continua anche nei prossimi appuntamenti: sabato 24 gennaio saremo di nuovo insieme a Montecchio, per una cena e una tombola organizzate dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune di Castiglion Fiorentino e la Polisportiva Montecchio Vesponi”.