Presentato il programma natalizio di Foiano della Chiana

La comunità di Foiano della Chiana è pronta a immergersi nella magia del Natale con un ricco calendario di eventi diffuso sul territorio e pensato per famiglie, giovani, bambini, appassionati di cultura e tradizioni.

L’atmosfera delle feste prenderà il via  ufficialmente il via sabato 6 dicembre con  l’apertura del Villaggio degli Elfi a Pozzo della Chiana, allestito nella scenografica Piazza Padella, trasformata per l’occasione in un piccolo borgo natalizio ricco di luci, musica e intrattenimento.

Il programma completo degli eventi è stato presentato in conferenza stampa alla presenza del Sindaco Jacopo Franci, dell’Assessore alla Cultura Riccardo Reali, del Presidente dell’Associazione per il Pozzo Paolo Porcu, da una rappresentanza dell’Associazione Commercianti di Foiano nella figura di Fabio Reali, del referente Confcommercio Valdichiana Jacopo Canestrelli e del Presidente di Officine della Cultura Massimo Ferri.

Il Sindaco Franci ha sottolineato come “le festività rappresentino da sempre un momento di comunità, identità e valore condiviso.

Il programma di quest’anno nasce dalla collaborazione tra associazioni storiche, attività commerciali e realtà culturali:

un segnale forte della partecipazione cittadina e del desiderio comune di rendere il Natale un tempo di incontro e bellezza”.

L’Assessore Reali ha evidenziato l’importanza del calendario diffuso, capace di unire tradizione, musica, teatro, degustazioni, mostre e iniziative rivolte a tutte le generazioni.

Tra gli appuntamenti di rilievo figurano i concerti corali nelle chiese del centro storico e di Pozzo, la programmazione di spettacoli a cura di Officine della Cultura e Areamista, gli eventi musicali itineranti e l’atteso spettacolo Attimi di Natale, previsto per sabato 14 dicembre nel centro storico, con musica, intrattenimento per bambini, degustazioni e la scenografica discesa di Babbo Natale dalla Torre Civica, seguita da una nevicata artificiale nella piazza.

Grande attenzione è stata riservata anche alla valorizzazione delle tradizioni materiali del territorio, con l’apertura di mostre artistiche e l’esposizione di presepi artigianali, tra cui il presepe sotterraneo della Chiesa di San Domenico e il presepe di cartapesta realizzato grazie al lavoro degli artisti dei Cantieri.

Confermati anche gli eventi prodotti da Officine della Cultura in collaborazione con il Foiano Book Festival e ribattezzati “Cristmas Book Festival”.

Tre eventi il 22, il 23 ed il 29 dicembre in galleria Furio del Furia, con “Colmi, Lazzi, Scherzi, Inezie” spettacolo incentrato su Ettore Petrolini,  Verba Bonum con l’Anonima Frottolisti con musiche legate alla tradizione medievale di San Francesco e “Calor de Navidad” un tuffo nel suono e nel calore argentino.

Grande novità l’arrivo per la prima volta a Foiano, nella Chiesa della Collegiata il 15 dicembre del Toscana Gospel Festival, storico festival toscano giunto alla 29ma edizione.

La tappa di Foiano vedrà in scena il coro statunitense High Praise Singers.

Il calendario si svilupperà per tutto il mese di dicembre fino al 5 gennaio, quando le Befane dei Cantieri concluderanno il ciclo di eventi in un pomeriggio di festa dedicato ai più piccoli e alla tradizione popolare.

“Il Natale a Foiano –  conclude il Sindaco– è anche un’importante occasione per sostenere il commercio locale, valorizzare i luoghi e creare afflusso nel centro e nelle frazioni.

Invito tutti i cittadini e visitatori a consultare i nostri canali d’informazione e social per restare aggiornati sulle iniziative e sulle modalità di partecipazione.”