“Un libro che è un cocktail da buttare giù tutto d’un fiato”. Si terrà sabato 16 settembre, alle ore 17, presso il Terrazzo della Rocca di Civitella la presentazione del nuovo libro di Alessandro Gori, “Canzoniere dei parchi acquatici” (Rizzoli Lizard, 2023).
Dalla sinossi: Chi è il misterioso protagonista di questo Canzoniere, nonché autore delle 137 poesie che lo compongono? Cosa ci dicono di lui queste liriche caleidoscopiche, che si spandono come macchie di Rorschach e spaziano dal canto d’impegno civile alle riflessioni sulla vita passando per le odi ai Grandi Maestri? E qual è il filo rosso sotteso se non un nome, Stefania, l’amore perduto da riconquistare mettendo in scena la versione più onesta di sé stessi?
Alessandro Gori ci fa spiare nel buco della serratura che si apre sulla mente di un personaggio complesso e malmostoso, mentre le illustrazioni di Paolo Bacilieri raccontano il pianeta da cui proviene: alternando spensierate cartoline di un’eterna Arcadia a spore di un mondo desolato, dove animali ignari si aggirano per una riviera di conchiglie, matrioske, amanite muscarie e vecchi albi di Alan Ford. Un libro che è un cocktail da buttare giù tutto d’un fiato. Ingredienti: un quinto di gazzosa, quattro quinti di pangrattato. Servire con cannuccetta col ginocchino.
Alessandro Gori nasce e abita nelle campagne della Val di Chiana. È laureato in Psicologia, scrittore, comico e creatore della pagina Lo Sgargabonzi. Con Confessioni di una coppia scambista al figlio morente (Rizzoli Lizard, 2022) ha vinto il Premio Internazionale della Satira. Questo è il suo sesto libro.
A dialogare con l’autore saranno Paolo Randellini, Matteo Contigliozzi e Avincola.