Sabato 28 ottobre la cultura si fa “assaggiare”: a Cesa la prima “Cena con etruschi”

Dagli etruschi ci separano qualcosa come 3.000 anni. Nessuno di noi ha mai potuto vederli in vita, parlarci. Farsi confidare i segreti della loro lingua, della loro arte. Men che meno quindi “assaggiare” la loro cultura, andandoci a cena. Pensiamo per un secondo a come potrebbe essere oggi, nel 2023, passare una serata in loro compagnia.

Potrebbe essere un sabato sera magari. Per una volta, invece che attanagliati nel chaos della “movida” cittadina del weekend, saremmo immersi nel verde, seduti ad una tavolata luminosa. Intorno a noi profumi, cibi e bevande di secoli fa. E perché no, anche qualche intrigante “musico” etrusco, a incantarci con melodie misteriose. 

Si, sarebbe un sogno una cena così con gli etruschi. Una chimera quindi? Non esattamente. E’ invece proprio l’esperienza concreta, culturale e conviviale, che ha pensato di regalarci il Centro Studi Arte&Co.Scienza di Arezzo

Dal prossimo sabato 28 ottobre infatti, presso il Podere degli Olmi a Cesa in Valdichiana, prenderà il via un ciclo di eventi pensato appositamente per farci scoprire il popolo etrusco. Per farci “assaggiare” di volta in volta la loro antica cultura: letteralmente.  

Sarà un doppio appuntamento, organizzato in collaborazione con l’Associazione degli Olmi e Rasenna in Tuscany. Alle ore 18:30 è in programma l’incontro “Gli etruschi e le loro origini, l’arte e la Chimera (Prima parte) il cibo e il vino”, dove, fra curiosità e fatti storico-scientifici, verrà approfondito in particolare il tema della Chimera di Arezzo, secondo quanto divulgato e ipotizzato nel recente libro “Chimera Com’era” da Massimo Gallorini, Presidente del Centro Studi Arte e Co.Scienza.

Dopo di ché tutti davvero a tavola. Avrà luogo infatti “A cena con gli etruschi”, vera e propria cena in cui, accompagnati da suoni, giocolieri ed altre forme di intrattenimento, sarà possibile degustare cibi e vini preparati alla “maniera” etrusca”. 

Gli etruschi e le loro origini, l’arte e la Chimera (Prima parte) il cibo e il vino” è un incontro ad ingresso libero, mentre “A cena con gli etruschi” è un evento privato a pagamento (il contributo richiesto dalle associazioni è di 38,00 euro). E’ quindi necessario effettuare apposita prenotazione. Inoltre il tempo stringe e bisogna affrettarsi. Le prenotazioni sono possibili a farsi solo entro lunedì 23 ottobre

La prenotazione può essere effettuata tramite il sito dell’Associazione Arte&Co.Scienza. 

PRENOTA LA CENA CON GLI ETRUSCHI