San Lorenzo, si rinnova la festa all’Eremo della Montanina

Domenica ore 18.00 Santa Messa a seguire un momento conviviale e di condivisione organizzato con il contributo dei partecipanti.

Il programma prevede da oggi, giovedì 7, a sabato 9 agosto il “triduo” presso la Chiesetta, ore 17.30 Rosario e alle ore 18.00 Santa Messa, poi domenica 10 agosto si celebra la “Festa di San Lorenzo” con alle ore 18.00 la Santa Messa.

A seguire un momento di festa e di condivisione grazie alla generosità delle tante persone che contribuiscono all’iniziativa portando un “dono” come dolci, bevande e stuzzichini.

“Ogni contributo sarà ben accetto” fanno sapere gli organizzatori.

La chiesa dell’Eremo di S. Lorenzo ufficialmente non esiste più come parrocchia dal 1987, e rimane aperta solo come luogo di pellegrinaggio per i fedeli. E questa domenica sera, notte di San Lorenzo, molti pellegrini si ritrovano alla Montanina per ammirare la volta celeste e guardare le stelle cadenti.

“Con l’illuminazione della croce, poi, l’Eremo di San Lorenzo alla Montanina è diventato un punto di riferimento sia per gli abitanti che per i tanti turisti che percorrono le strade della Val di Chio” fa sapere Alessandro Concettoni, assessore al Terzo Settore e Volontariato, Frazioni, Circoli e Parrocchie

La chiesa è stata recentemente restaurata e attualmente tutto il borgo è stato ristrutturato in modo da ospitare chi si reca alla chiesa, ormai considerata eremo a causa della remota locazione, per un ritiro spirituale.