Sette storie, sette autori: il weekend magico del Foiano Book Festival

Sabato 23 e domenica 24 novembre saranno protagonisti sette autori, Stefano Fresi, Romana Petri, Beatrice Salvioni, Sandro Veronesi, Gianni Micheli, Andrea Bindi e Adelmo Cervi, per un’immersione nella lettura e nel racconto di storie che spaziano dalla narrativa alla poesia, fino alla memoria storica.

Sabato 23 Novembre

Alle 17:00, nella suggestiva Sala Furio del Furia, sarà ospite Stefano Fresi, noto attore e musicista, apprezzato per la sua poliedrica carriera tra cinema, teatro e musica. Fresi racconterà il suo viaggio artistico, che lo ha portato a brillare in ruoli comici e drammatici.

Alle 18:00, nella Sala Carbonaia, sarà la volta di Romana Petri, autrice e traduttrice pluripremiata, che presenterà il suo romanzo “Tutto su di noi” (Mondadori), un’intensa esplorazione delle relazioni umane.

La giornata si concluderà alle 21, con Beatrice Salvioni, giovane autrice già nota al grande pubblico per il romanzo “La malnata” e per la sua ultima opera “La malacarne” (Einaudi), che conferma il suo talento nella narrativa contemporanea.

Domenica 24 Novembre

Il programma della domenica si aprirà alle 16, in Sala Gervasi, con un appuntamento dedicato ai più piccoli: Gianni Micheli presenterà il suo originale libro per ragazzi “S.P.L.O.T. Sindacato delle Parole Libere dell’Ordine Telefonico”, un viaggio immaginativo e creativo nel linguaggio.

Alle 17 nella Sala Furio del Furia arriverà a Foiano Sandro Veronesi, due volte vincitore del Premio Strega, che presenterà il suo ultimo romanzo “Settembre Nero” (La Nave di Teseo).

Seguirà, alle 18, in Sala Carbonaia, Andrea Bindi, poeta e vigile del fuoco, con la raccolta “Inquieto vivere”, dove i versi si intrecciano con il vissuto quotidiano.

La giornata si chiuderà  alle 21 con l’intervento di Adelmo Cervi, figlio del partigiano Aldo Cervi, che racconterà la storia della sua famiglia, simbolo della Resistenza italiana, attraverso il suo libro “I miei sette padri. Storia di una grande famiglia antifascista raccontata da un figlio”.

L’evento, carico di significato storico e umano, sarà moderato dai rappresentanti di ANPI, ARCI e CGIL. Il Foiano Book Festival si conferma un punto di riferimento per la cultura, capace di attrarre appassionati di ogni età e provenienza.

La manifestazione rappresenta un’importante occasione per immergersi nella letteratura, riflettere su tematiche universali e contribuire al fermento culturale ed economico di Foiano della Chiana.

Il festival è promosso dal Comune di Foiano della Chiana con il supporto della Regione Toscana. L’organizzazione è curata dall’Ufficio Cultura del Comune in collaborazione con Officine della Cultura, mentre la direzione artistica è affidata a Anna Cherubini e Luca “Roccia” Baldini.

Coingas Spa, Banca Popolare di Cortona e Unicoop Firenze sono gli sponsor che rendono possibile l’evento.

Un fine settimana da non perdere per gli amanti della lettura e del confronto intellettuale.

Info e prenotazioni 057527961 – 3388431111 –   Officine della Cultura  biglietteria@officinedellacultura.org