Si respira fermento, a pochi giorni dall’accensione dei motori.

Anche quest’anno ritorna a Castiglion Fiorentino la manifestazione denominata “15° HISTORIC RALLY DELLE VALLATE ARETINE” ed organizzata dalla Scuderia Etruria SCRL.

La gara, salita alla ribalta delle cronache nazionali come evento di apertura del Campionato Italiano Rally Auto Storiche, sarà valida anche per il neonato Campionato Italiano Rally Auto Classiche, confronto riservato alle vetture prodotte tra il 1993 e il 2000. 

 Pur proponendo ai praticanti una lunghezza competitiva di 108 km, Scuderia Etruria SCRL ha deciso di applicare la tassazione prevista per il minor chilometraggio (quello della fascia 50-90), con un risparmio per i partecipanti che va dai 200 ai 250 €, in relazione alla categoria.

Il programma di gara: 

L’Historic Rally delle Vallate Aretine partirà alle ore 14:50 di venerdì 28 febbraio, nell’area antistante il Palasport Estra. Da lì le vetture si dirigeranno verso i due passaggi della prova speciale inaugurale, la “Rosina”, intervallati da un riordino – in Piazza Resistenza a Bibbiena – e da un parco assistenza, in località La Ferrantina, sempre a Bibbiena. L’indomani, sabato 1 marzo, i restanti sei passaggi sulle prove speciali Portole e Rassinata, ognuna ripetuta per tre volte, con Palazzo del Pero ad ambientare il riordinamento e Castiglion Fiorentino ad ospitare la fasi di parco assistenza. L’arrivo, in programma alle ore 17:50, richiamerà il pubblico delle grandi occasioni in Corso Roma, ad Arezzo, cementando ulteriormente un legame all’insegna della tradizione, con il “salotto” della città dell’oro che garantirà un’ambientazione esclusiva all’arrivo delle vetture che hanno fatto la storia del motorsport. L’Hotel Etrusco, ad Arezzo, sarà il cuore pulsante dell’evento con i locali messi a disposizione della Direzione Gara. 

A Castiglion Fiorentino, in occasione della manifestazione, sono previste delle modifiche alla viabilità.

Dalle ore 22:00 del 28/02/2025 alle ore 20:00 del 01/03/2025 il temporaneo divieto di sosta con rimozione forzata in Piazza Garibaldi (solo area Foro Boario).

In deroga è consentita la sosta delle auto partecipanti al rally.