«Cortona è una città che riesce ad attrarre a sé le migliori energie, lavoriamo insieme per combattere le malattie attraverso la cultura della prevenzione».
Sono le parole del professor Silvio Garattini, a cui il Comune di Cortona ha conferito la cittadinanza onoraria. La cerimonia si è tenuta questo venerdì 20 ottobre nell’ambito del Festival della Scienza Cauthamente. Dopo l’approvazione all’unanimità del Consiglio comunale, all’insigne scienziato e fondatore dell’istituto Mario Negri è andato il più alto riconoscimento della città di Cortona.
Sono stati il sindaco Luciano Meoni e il presidente del Consiglio comunale Nicola Carini a consegnare la pergamena e la riproduzione della Tabula Cortonensis a Garattini. Dal palco è intervenuto anche il presidente di «Amici di Francesca», Franco Cosmi.
Grazie a questa associazione Garattini è stato coinvolto in numerose iniziative di divulgazione scientifica a Cortona. Fra queste è da menzionare il Festival della Scienza come conoscenza da cui è nata l’iniziativa organizzata da Cautha che ha ospitato la cerimonia.
Il professor Garattini ha lanciato un messaggio affinché Cortona possa proseguire e rafforzare il suo impegno nei confronti della prevenzione e ha concluso il suo intervento augurando a tutti i presenti «buona salute».