È intitolata «La cultura dell’olio» l’edizione 2022 di «Eleiva Cortonensis», la manifestazione che valorizza l’olio extravergine di oliva fatto a Cortona. Domenica 11 dicembre la conferenza degli olivicoltori e dei cittadini si aprirà alle 10 nella sala del Consiglio comunale. L’iniziativa è aperta alla cittadinanza, agli agricoltori, ai professionisti dei settori del commercio, della ristorazione e della ricettività turistica.
L’iniziativa è organizzata dal Comune di Cortona e dall’associazione Frantoi e olivicoltori cortonesi con l’adesione delle associazioni di categoria Cia, Coldiretti e Confagricoltura. Aprirà i lavori il sindaco Luciano Meoni per poi lasciare spazio ai relatori: Vittorio Camorri, presidente Terretrusche su territori, olii e ristorazione; Carlo Umberto Salvicchi per Confcommercio sull’iniziativa di valorizzazione «Novolio»; Francesco Mazzarella, agronomo, sull’annata 2022 dell’olio a Cortona; Roberto Marchesini, agronomo, sulla commercializzazione e opportunità del settore; le conclusioni saranno affidate all’assessore all’Agricoltura Paolo Rossi. La mattinata terminerà con la premiazione del concorso «Olio di Cortona 2022», sono sette gli olii che riceveranno un riconoscimento per alcuni aspetti qualitativi.
Il Comune di Cortona rilascerà un riconoscimento a tutti i frantoi per il sostegno ai progetti di valorizzazione: «Fondamentale è la tutela del territorio, con la valorizzazione delle varietà e del luogo di produzione come volano di sviluppo economico e turistico – dichiara l’assessore all’Agricoltura Paolo Rossi – abbinando l’educazione del consumatore per una maggiore cultura dell’olio extra vergine d’oliva».