I turisti sono tornati a Cortona e a parlare sono i fatti. A pochi giorni da Ferragosto, nelle strutture agrituristiche del territorio, soprattutto in quelle fornite di piscina e collocate in aperta campagna, si registra il quasi tutto esaurito. Sembra invece che gli alberghi e i bed&breakfast situati nel centro storico, non registrino lo stesso trend positivo di prenotazioni.
“Siamo soddisfatti nel constatare che tanti turisti abbiano scelto di venire a Cortona. L’azione di promozione fin qui intrapresa, sta dando i primi fruttuosi risultati – spiega il Sindaco Luciano Meoni – Adesso attendiamo l’evento clou del mese di agosto, la CortonAntiquaria in programma dal 15 al 30 agosto, che prevede numerosi eventi collaterali che aiuteranno ad incrementare ulteriormente le presenze. La cerimonia di inaugurazione della mostra sull’antiquariato più antica d’Italia, che quest’anno giunge alla 58esima edizione, si svolgerà venerdì 14 agosto”.
Sono da segnalare anche i numeri relativi agli ingressi al MAEC che sono incoraggianti.
“Nel periodo che va dal 1° luglio al 10 agosto, abbiamo registrato +21% di ingressi rispetto allo stesso intervallo temporale del 2019. Questo dato è un segno evidente che il flusso turistico a Cortona è sempre importante nonostante l’assenza dei turisti americani” – chiosa l’Assessore alla Cultura e Turismo, Francesco Attesti.
“Agosto, per quanto riguarda il turismo, sta andando bene – spiega Carlo Umberto Salvicchi, responsabile della delegazione cortonese di Confcommercio – Ci sono timori per settembre ed ottobre, poiché ad ora le prenotazioni per questi mesi sono veramente poche. Gli italiani, come ben sappiamo, non viaggiano in questo periodo, se non nei primi giorni di settembre. Risentiremo quindi dell’assenza del turismo americano, che faceva da padrone in questo periodo dell’anno. Per il momento, guardiamo con positività al mese di agosto e alla CortonAntiquaria, grande manifestazione di pregio che fa ben sperare e che porterà a Cortona turismo di qualità”.