Sabato 14 settembre una delegazione della Sierra Leone, con in testa il Ministro dell’Istruzione Emily Kadaiatu Gogra, ha fatto visita sotto la torre del Cassero. Accompagnati da Don Ignazio Poddighe – parroco sardo che da anni è impegnato in azioni umanitarie in Sierra Leone – e da Carlo Landucci, anche lui da anni molto attivo in quelle zone dell’Africa; il gruppo ha visitato il Cassero e il Sistema Museale Castiglionese.
Proprio al piazzale del Cassero è avvenuto lo scambio di doni tra la rappresentanza sierraleonese e l’Assessore all’Istruzione del Comune di Castiglion Fiorentino Stefania Franceschini.
Presenti anche una rappresentanza dei due Istituti scolastici castiglionesi, Istituto Superiore “Giovanni da Castiglione”, nella persona della professoressa Rosina Andronaco, e l’Istituto Comprensivo “Città di Castiglion Fiorentino”, nella persona della professoressa Gabriella Barneschi.
Il tema principale dell’incontro è stato un colloquio volto a gettare le basi per realizzare dei progetti in Sierra Leone in sinergia tra l’Amministrazione Comunale e le istituzioni sierraleonesi.
Dalla Sierra Leone sono stati portati in dono una maglia e una collana con i colori della bandiera sierraleonese (verde, bianco e blu). L’Amministrazione, invece, ha donato delle guide turistiche e le spille raffiguranti San Michele Arcangelo, Patrono della Città.
“Poter dialogare con le istituzioni di paesi come la Sierra Leone è per noi motivo d’orgoglio – dichiara l’Assessore all’Istruzione Stefania Franceschini – l’incontro con il Ministro dell’Istruzione sierraleonese è stato molto costruttivo e stimolante.
L’obiettivo è quello di stringere sempre di più i rapporti affinché possa nascere una concreta collaborazione tra i due paesi”.
Uff. Stampa Castiglion Fiorentino