La Scuola Comunale di Musica “U. Cappetti”, diretta dal M° Sebastian Maccarini, apre le porte di Palazzo Galletti per il consueto appuntamento annuale d’inaugurazione dei corsi musicali. Domenica 2 Ottobre dalle ore 10 alle 13 sarà possibile visitare gli spazi dedicati alle lezioni, conoscere i docenti e provare tutti gli strumenti in un clima di festa musicale.
La Cappetti, attiva da ben 31 anni nel territorio e convenzionata con l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Franci” di Siena, offre percorsi amatoriali e professionali di Pianoforte, Violino, Violoncello, Chitarra, Sassofono, Clarinetto, Flauto, Tromba, Canto classico e moderno, Batteria, Cajon, Chitarra elettrica, Basso elettrico e Propedeutica musicale per bambini da 3 a 5 anni.
Da quest’anno verrà attivato anche lo speciale corso di Musica in fasce dedicato ai bambini da 0 a 3 anni. Oltre questi corsi, la scuola dà l’opportunità ai propri allievi di partecipare gratuitamente ad alcuni progetti musicali: il laboratorio d’orchestra e il laboratorio di musica d’insieme. Per gli adulti, allievi e non, dai 16 anni senza limiti d’età è attivo il laboratorio di coro.
Fiore all’occhiello della Scuola Comunale “Cappetti” è il Corso di Liuteria per la costruzione di strumenti ad arco, precisamente di Violini e Violoncelli. Corso rivolto sempre ad una platea dai 16 anni senza limiti d’età.