Nel weekend lungo di Ognissanti torna il trekking urbano a cura dell’Amministrazione Comunale e dell’Azienda Monteservizi.
Domenica 31 ottobre sarà la volta di “Monte San Savino misteriosa”: con curiosità e storie sempre nuove la visita intende scoprire e riscoprire l’antico borgo, con un’offerta turistica e di promozione del “Centro Commerciale Naturale – Vie di Monte San Savino”. La camminata raggiungerà luoghi, edifici e opere solitamente chiusi al pubblico la cui storia presenta misteri, suggestioni e ancora molti interrogativi.
Il ritrovo è previsto alle ore 16:00 al Museo del Cassero. La prima tappa sarà in Via Salomon Fiorentino dove si vedrà quello che viene definito il “Trono del Rabbino”, un sedile in pietra scavato direttamente nella roccia che si trova nella cantina di un edificio che, nel Sei e Settecento, ospitava la sinagoga.
La visita proseguirà nella Chiesa di Santa Chiara dove verrà aperto l’altare che custodisce la reliquia di San Teofilo, eccezionalmente mostrata per l’occasione, per poi recarsi nella parte sotterranea e nascosta della città, permettendo ai visitatori di accedere al Cisternino, al Cisternone e alle Carceri di Palazzo di Monte, con un accenno agli antichi cunicoli che univano Palazzo Di Monte alla Chiesa del Suffragio.
Si proseguirà verso la Pieve dove si trova una piccola mostra di carri funebri d’epoca della Venerabile Confraternita di Misericordia.
La tappa conclusiva si terrà presso il “Palazzo dei topi d’argento”, dove il proprietario Giovanni Raspini illustrerà l’edificio. Si tratta di una delle due dimore rinascimentali di Andrea Sansovino, oggi vera e propria casa-museo arricchita di moderne “wunderkammer”, ossia stanze che custodiscono oggetti insoliti e fantastici, in questo caso legati all’eccellenza della tradizione orafa e a reperti provenienti da tutto il mondo.
Programma
Domenica 31 ottobre ritrovo ore 16:00, max 35 persone, partecipazione gratuita.
Prenotazione consigliata telefono 0575-849418, email : turismo@citymonte.it
Itinerario:
– partenza dal Museo del Cassero per controllo green pass e introduzione al trekking urbano
– Visita al “Trono del Rabbino”
– Chiesa di Santa Chiara: apertura della reliquia del San Teofilo
– Visita alle carceri di Palazzo di Monte e Cisternino
– Cisternone e zona Chiesa Suffragio e Pieve
– Visita del Palazzo dei topi d’argento (Casa del Sansovino), accoglienza e visita
curata dal proprietario Giovanni Raspini