Il comune di Monte San Savino, per il ciclo di incontri ‘I grandi savinesi’, ha organizzato per sabato 6 novembre, ore 16.00, nella sala del consiglio comunale la presentazione del libro ‘Francesco Pifferi monaco camaldolese’ di Salvatore La Lota Di Blasi (Pacini Editore).
Il programma della presentazione del libro si aprirà con i saluti del Sindaco di Monte San Savino Margherita Gilda Scarpellini e di Alexia Redini, Presidente Fondazione Anna Maria Luisa de’ Medici. Seguiranno gli interventi di Nicola Molea ‘Non collezionare, ma tramandare la memoria alle future generazioni’, Don Ugo Fossa, Monaco di Camaldoli ‘I Camaldolesi a Monte San Savino’, Salvatore La Lota Di Biasi, autore del libro ‘Francesco Pifferi monaco camaldolese’. Modera il giornalista Claudio Zeni.
Un manoscritto inedito del 1602, Trattato di architettura militare del monaco camalolese don Francesco Pifferi, rivive nell’ultima opera dello storico Salvatore La Lota Di Blasi “Franceso Pifferi, monaco camaldolese. Un aspirante precettore alla corte dei Medici”.
Il prezioso manoscritto rappresenta un tassello mancante nel più ampio panorama della trattatistica del settore che da Vitruvio prosegue in epoca moderna con Leon Battista Alberti, Sebastiano Serlio e Galileo Galilei.
Salvatore La Lota Di Blasi, oggi docente di storia e filosofia presso il liceo Scientifico S. Caterina di Pisa, già vincitore del Premio Spadolini Nuova Antologia nel 2015 e autore di varie opere, ha quindi ricostruito il profilo biografico e scientifico pressoché inesistente del monaco Pifferi. Quest’ultimo fu un vero erudito ecclettico oltre che teologo, anche studioso di astronomia, professore di matematica e geometria negli atenei di Pisa e Siena. Fu accademico degli Intronati e conobbe Galileo Galilei.