Il Comune di Monte San Savino al servizio delle famiglie in un momento complesso come quello che stiamo vivendo, contrassegnato dalla perdurante emergenza sanitaria. Un periodo non facile da affrontare e interpretare per nessuno, tantomeno per coloro che hanno figli piccoli.
Proprio i più giovani rischiano di risentire delle conseguenze di una fase contrassegnata da rapporti sociali meno intensi, con contraccolpi psicologici di rilievo. Il ruolo dei genitori, la loro presenza e la capacità di interpretare ogni comportamento dei figli è dunque fondamentale.
Di questi temi si parlerà nell’incontro dal titolo “Bambini e ragazzi, tra ritiro sociale e ritiro psichico. Prevenire le conseguenze del Covid-19” previsto martedì 15 Febbraio alle ore 21. Sarà un incontro on line, destinato ai genitori dei figli che frequentano le scuole savinesi. Il link per collegarsi sarà inviato a tutti gli interessati tramite i rappresentanti di classe.
L’incontro vedrà la presenza del Dr. Fiorenzo Ranieri e della Dr.ssa Silvia Peruzzi, psicologi dell’UFSMIA Arezzo della Asl Toscana Sud Est.
“Mai come adesso è difficile essere genitori e per questo abbiamo deciso di aiutarli a gestire i figli e le figlie in questo momento di isolamenti e quarantene” spiega l’Assessore alle politiche sociali e giovanili Erica Rampini “L’abbiamo fatto mettendo a disposizione esperti che potranno fornire tutte le informazioni necessarie per affrontare al meglio il periodo. Vogliamo offrire alle famiglie, che invito a partecipare, una serie di strumenti utili, garantendo anche un momento di confronto. L’incontro vedrà la presenza di due psicologi che lavorano presso l’Unità Funzionale Salute Mentale Infanzia e Adolescenza. A loro va il mio ringraziamento per la disponibilità dimostrata”