“Ghibellina bikepacking”: a Castiglion fiorentino weekend di cicloturismo

“La GHIBELLINA bikepacking è concepita per essere un’avventura personale e collettiva, finalizzata alla conoscenza delle terre ghibelline della provincia aretina. Saranno il paesaggio, la storia, l’arte e l’enogastronomia; unite a l’amore per il ciclismo e l’avventura in bikepacking, l’anima dell’evento”.

È questa la presentazione dell’edizione numero zero della “GHIBELLINA bikepacking”, l’evento di cicloturismo organizzato dall’A.S.D. Ronda Ghibellina. La manifestazione green è in programma questo fine settimana e prevede due itinerari, uno il sabato 10 e uno la domenica 11 settembre sempre di mattina. La GHIBELLINA bikepacking esplorerà le lande della Valdichiana aretina e non solo, piccoli borghi e paesi millenari saranno toccati; due agli anelli che lo permetteranno, da 80 a 120 chilometri al giorno.

La partecipazione alla GHIBELLINA bikepacking è aperta a tutti i ciclisti che abbiano compiuto i 18 anni di età, entro il giorno previsto per l’evento, ed in possesso di regolare certificato medico agonistico per la pratica ciclistica, in corso di validità. Per garantire una copertura assicurativa adeguata, a chi non tesserato, sarà previsto un tesseramento giornaliero personale, già compreso nel costo d’iscrizione, con il Centro Sportivo Italiano sezione di Arezzo.

La partecipazione è ammessa con qualunque tipo di bicicletta adatta ai percorsi previsti, sia muscolare che assistita. Le iscrizioni possono essere fatte direttamente al comitato organizzatore, inviando una e-mail a: gasoliorun@yahoo.it con: I propri dati anagrafici. Numero telefonico dello smartphone usato al raduno.

 

IL PROGRAMMA

 

Sabato 10 settembre

Ore 8,00 Ritrovo – presso piazza San Francesco – Castiglion Fiorentino (AR).

Ore 8,00/9,45 Ritiro busta servizi e pacchi gara – presso chiostro di S. Francesco.

Ore 9,30/10,00 Partenza primo anello – alla francese.

ITINERARIO Piazza San Francesco – porta Fiorentina – anello val di Chiana nord.

FINE TAPPA Centro sportivo loc. Fontesecca presso la piscina comunale. Servizi igienici e docce.

Trasferimento bivacco, presso Agriturismo Belvedere di Roccavo – loc. la Pievuccia – Castiglion Fiorentino (AR).

 

Domenica 11 settembre

Ore 8,00 Ritrovo – presso Belvedere di Roccavo – loc. la Pievuccia – Castiglion Fiorentino (AR).

Ore 8,30/9,00 Partenza secondo anello – alla francese.

ITINERARIO Belvedere di Roccavo – anello val di Chiana sud.

FINE TAPPA Piazza San Michele – Castiglion Fiorentino