Riprenderanno da lunedì 17 ottobre i corsi e le lezioni per l’anno scolastico 2022/23 alla Scuola di Musica Comunale CHIAVE DI SOL di Badia al Pino.
Tra le tipologie di strumento che si offre ci sono canto, cajon e percussioni, chitarra, flauto, pianoforte, violino oltre alle lezioni collettive di teoria e solfeggio, propedeutica musicale (dai 4 ai 6 anni) e musica d’insieme.
L’offerta formativa variegata e altamente qualificata che si amplia con la previsione di nuove classi di coro e strumenti ad ancia (come clarinetto, oboe, sassofono). Nel pomeriggio di domenica 30 ottobre, dalle ore 15 alle 17, si terranno gli incontri di Open Day durante i quali sarà possibile conoscere gli insegnanti e fare una prova gratuita degli strumenti.
Gli incontri saranno l’occasione di conoscere l’offerta formativa della scuola di musica, punto di riferimento per l’apprendimento musicale del territorio comunale e non solo. La Scuola di Musica Comunale Chiave di Sol si trova nei locali posti al piano terra della Biblioteca comunale, in Corso Italia 1.
In convenzione con il Conservatorio Statale di Musica “B. Maderna” di Cesena, la direzione artistico-didattica è a cura dell’Associazione Culturale IUBAL di Arezzo.
Proseguono inoltre i progetti a cura della Scuola di Musica Comunale e Associazione IUBAL presso le scuole del territorio, in collaborazione con l’Istituto comprensivo “Martiri di Civitella” nati dalla volontà e sinergia dell’Amministrazione comunale di Civitella in Val di Chiana e della Dirigente scolastica prof.ssa Iasmina Santini di dare a tutti gli studenti del comune la stessa opportunità formativa favorendo in questo contesto l’apprendimento musicale in ottemperanza alle Linee Guida emanate con il DM. 8/2011 sulla pratica musicale nelle scuole di ogni ordine e grado a partire dall’infanzia, oltre che lo scambio delle reciproche conoscenze musicali e delle esperienze fatte.
Grazie al lavoro fatto con il corso di propedeutica alla musica per i bambini in età prescolare, i concerti nelle scuole di ogni grado del territorio comunale, con i saggi che sempre di più vedono i bambini e i ragazzi con le proprie storie al centro della loro esperienza musicale, la Scuola di Musica Comunale Chiave di Sol diventa un percorso completo: di stile di vita, di modo di convivere e soprattutto un percorso educativo che ricrea dialogo, ascolto e socializzazione.
Per maggiori info è possibile contattare l’Ufficio Scuola all’indirizzo scuola@civichiana.it oppure al 0575/445309.