La Misericordia di Monte San Savino e Civitella in Val di Chiana ha aderito alla campagna ‘Io non rischio 2020’, iniziativa finalizzata a comunicare le buone pratiche di protezione civile promossa dallo stesso Dipartimento di Protezione Civile alla quale possono aderire, sia associazioni che enti pubblici.
Negli anni precedenti la campagna si è sempre svolta nelle piazze delle città, ma quest’anno a causa della pandemia in atto, la giornata dell’11 ottobre sarà organizzata virtualmente sui canali social della Misericordia di Monte San Savino, ovvero sulla sua pagina Facebook all’indirizzo www.facebook.com/MisericordiaMonteCivi
I comunicatori dell’Associazione, che hanno svolto la formazione a distanza nei mesi scorsi, hanno preparato una campagna informativa sulle buone pratiche di Protezione Civile da tenersi in caso di alluvione.
Nell’occasione saranno postate schede informative, video e altri materiali interattivi, mentre i volontari saranno online per rispondere ai quesiti della popolazione.
«Il nostro territorio non è nuovo a fenomeni alluvionali, per questo è stato scelto questo rischio, per preparare e rendere consapevole la cittadinanza di quelli che sono i comportamenti da tenere prima, durante e dopo un evento di questo tipo – ricorda Luciano Falchi, Governatore della Misericordia di Monte San Savino e Civitella in Val di Chiana – la Protezione Civile siamo tutti noi, Enti, Associazioni e cittadinanza. Conoscere il territorio, quelli che sono i pericoli e quelle che sono le buone pratiche da adottare permette di ridurre i rischi correlati e agevola le operazioni di soccorso, a volte prevenendole».
La Misericordia di Monte San Savino e Civitella in Val di Chiana, pertanto, invita tutti i cittadini a collegarsi su Facebook l’11 ottobre in orario 9-18.