Montagnano si riprende la scena, dopo due anni torna il premio di Teatro Popolare “il Giogo”

MONTAGNANO (Monte San Savino) – Dopo due lunghi anni di stop, il paese di Montagnano torna a rianimarsi con il Premio Europeo di Teatro Popolare “Il Giogo”, in programma da mercoledì 29 giugno a sabato 9 luglio. Undici giorni ricchi di spettacoli, premiazioni e buona cucina. In Piazza San Prospero, antistante la chiesa del paese, andranno in scena sul palco del “Giogo” spettacoli di teatro amatoriali che da più di trent’anni animano il paese tra la fine di giugno e i primi di luglio.

Si parte mercoledì 29 giugno con uno spettacolo fuori concorso. Protagonista il gruppo “Summer & Winter Company” di Castiglion Fiorentino che porterà sulla scena “Il Musical dei Musicals”. Lo spettacolo è un’opera musicale originale liberamente tratta dal “Gran Finali dei Musicals”, composta da otto minispettacoli. La regia e la direzione artistica sono di Stefano Bennati.

La marcia di avvicinamento al concorso prosegue nella serata di giovedì 30 giugno, quando saranno i bambini a prendersi la scena. La scuola di teatro “Il Gioghino” porterà sul palco lo spettacolo “Vantone e il Folletto” con la regia di Valeria Gudini. A seguire, è in programma lo sketch comico con gli attori Fabio Marchesi e Matteo Papi.

Venerdì 1° luglio “Il Giogo” entra nel vivo con la prima serata del concorso. A prendersi il palco di piazza San Prospero saranno “I Racimolati”, compagnia teatrale tutta aretina di Badia al Pino. Una serata tutta da ridere in cui si viaggerà letteralmente nel tempo: lo spettacolo s’intitola “Quello delle colonne”, la regia è di Sergio Rossi.

La sera di sabato 2 luglio piazza San Prospero si trasformerà in una grande sala a cielo aperto dove si svolgerà la tradizionale cena di gala in cui verrà consegnato il premio giornalistico “Caterbo e Francesca Mattioli”, oltre ad altri riconoscimenti a varie personalità del territorio e della cultura locale e nazionale.

Domenica 3 luglio sarà la volta della compagnia “I Teatranti” di Grosseto che porterà in scena lo spettacolo “Tantiamanti Bis”, con i testi e la regia di Fabio Cicaloni. Il capocomico di una compagnia di rivista un po’ scalcinata racconterà in un modo tutto particolare il tema delle “corna”. Il divertimento è assicurato.

La terza serata di concorso è in programma lunedì 4 luglio, e la compagnia protagonista arriva sempre dalla provincia di Grosseto, da Porto Santo Stefano. “Tanto tonò che piobbe” è una commedia brillante in due atti di Susy Cecchi con la regia di Renzo Vitelli: loro sono “Li Bindoli”.

Dalla Maremma all’Umbria, martedì 5 luglio sul palco del Giogo arriva direttamente da Assisi la compagnia “Le voci dentro”. Lo spettacolo s’intitola “Grisù, Giuseppe e Maria”, ed è un’emozionante commedia in due tempi che ci riporta ad un’Italia che fu, quella povera e appassionata degli anni Cinquanta. L’atmosfera è quella delle migliori commedie napoletane: divertente, genuina, dolceamara. La regia è di Gianni Bevilacqua.

Mercoledì 6 luglio restiamo in Umbria, ma da Assisi ci spostiamo a Corciano (Perugia). A Montagnano arriva la compagnia “Il Carro” che presenterà lo spettacolo “Che trambusto il 13 di agosto” di Valerio Di Piramo con l’adattamento e la regia di Cesare Giugliarelli. Tutto inizia con un funerale, ma gags divertentissime e tanta comicità lasceranno lo spettatore incollato alla sedia fino alla fine.

Sesta ed ultima serata di concorso sarà giovedì 7 luglio. Direttamente da Roma arriva la “Compagnia Teatrale dell’Ortica” con lo spettacolo “Villa Duse”, una commedia brillante per sole donne o quasi, scritta e diretta da Giancarlo Ripani. La vita tranquilla di una casa di riposo per attrici, “Villa Duse”, verrà sconvolta dall’arrivo di una nuova ospite. I colpi di scena non mancheranno.

Dopo cinque giorni di spettacoli senza sosta, gran finale nella serata di sabato 9 luglio, quando verrà proclamato e premiato il vincitore della rassegna e ci sarà un ultimo grande spettacolo. A prendersi la scena saranno i padroni di casa della compagnia “Il Giogo” di Montagnano con il loro esilarante spettacolo “Una voglia de fegatello”, testo e regia di Roberto Arrigucci. A seguire è in programma la tradizionale cena lungo i vicoli del paese.