Cortona, Monte San Savino, Lucignano e Foiano della Chiana: un arresto e 7 denunce in s.l. per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti del tipo hashish, marijuana e cocaina.
Camucia, eseguito un mandato di arresto europeo.
Terontola, denunciato un soggetto per furto e tentato furto in varie strutture ricettive del terriutorio.
- A conclusione di una complessa attività investigativa, i militari del Nucleo Operativo della Compagnia CC di Cortona, supportati dal Nucleo Carabinieri Cinofili di Firenze (che hanno messo in azione il pastore “belga” di nome Tami), a seguito di perquisizioni personali, veicolari e domiciliari hanno tratto in arresto un soggetto (trovato in possesso complessivamente di circa 225 grammi di sostanze stupefacente del tipo hashish, marijuana e cocaina) e deferito in stato di libertà altre ulteriori sei persone per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Le persone denunciate, tutte residenti tra, Arezzo, Monte San Savino, Civitella in Valdichiana, erano dedite al traffico illecito di sostanze stupefacenti, infatti i carabinieri hanno accertato che si erano resi responsabili, in varie circostanze nell’arco temporale compreso tra il 20.03.2024 ed il 20.06.2024, di cessioni di sostanza stupefacente del tipo hashish, marijuana ed in minore quantità di cocaina, ad assuntori residenti nelle città di Lucignano, Monte San Savino, Foiano della Chiana e Cortona.
- I Carabinieri della Stazione di Camucia, davano esecuzione ad un Ordine di carcerazione emesso dalla Procura Generale della Repubblica presso la Corte d’Appello di Firenze in data 19.06.2024 a seguito di mandato di arresto europeo per traffico illecito di sostanza stupefacenti a carico di un soggetto 35 anni, residente alla frazione Fratta di Cortona. I militari operanti per mezzo di specifici servizi di o.c.p. (osservazione, controllo e pedinamento), lo individuavano e lo fermavano nei pressi della propria abitazione traendolo in arresto. La persona risulta essere responsabile di traffico illecito di sostanze stupefacenti del tipo “cocaina” commesso in territorio rumeno il 29.04.2018. Al termine formalità di rito, l’arrestato veniva tradotto presso la Casa Circondariale di Arezzo a disposizione dell’autorità giudiziaria.
- I Carabinieri di Terontola, al termine di una attività d’indagine, deferivano alla competente Autorità Giudiziaria un cittadino di circa 35 anni, residente a Giulianova (TE) per le ipotesi di reato di furto e tentativo di furto. Quest’ultimo, in concorso con altri due soggetti rimasti ignoti e sui quali sono incorso accertamenti finalizzati alla loro individuazione, in data 15.06.2024:
- ore 16:40 circa perpetravano furto all’interno di una casa vacanze, asportando vari monili in oro, orologi, ipad e denaro contate per complessivi euro 7.000,00 circa.
- ore 21:00 circa tentavano di perpetrare un furto all’interno di un agriturismo, non riuscendovi poiché scoperti e messi in fuga dal proprietario.
I militari operanti acquisiti e comparati i frame video dei sistemi di video sorveglianza esterna, presenti nelle predette strutture, riconoscevano dall’abbigliamento indossato e dalla corporatura gli autori dei reati.
Ciò si comunica nel rispetto dei diritti delle persone indagate, da ritenersi presunte innocenti in considerazione dell’attuale fase del procedimento – indagini preliminari – fino ad un definitivo accertamento di colpevolezza con sentenza irrevocabile, ed al fine di assicurare il diritto di cronaca costituzionalmente garantito.