Questo fine settimana, meteo permettendo, si terrà nella località di Cozzano la Festa dei Campi, una celebrazione dedicata alla terra, al lavoro nei campi, alla nostra tradizione contadina. Il programma prevede una prima Santa Messa oggi, sabato 13 maggio, alle ore 20:30 presso la Chiesa di Sant’Antonino, a Cozzano basso, al termine della quale partirà la processione dei fedeli fino alla Chiesa dei Santi Cristoforo e Giusto a Cozzano Alto. Qua, domani, domenica 14, la Santa Messa con le offerte dei frutti del lavoro sulla terra alle ore 10:00 e, nel pomeriggio, un momento conviviale organizzato dai fedeli e abitanti della frazione.
Sempre domani si rinnova la Festa di Santa Croce, presso la piccola e suggestiva frazione di Mammi. Saranno gli abitanti del luogo ed il Rione Cassero ad offrire una “Colazione casereccia” dalle 9:00 della mattina e una “Merenda rustica” dalle 17:30 a chiunque voglia partecipare. In serata, alle ore 21:00, la Santa messa che verrà celebrata anche in ricordo dei rionali venuti a mancare.
Festa anche nella frazione di Petreto, in Val di Chio, dove si festeggia San Clemenziano le cui reliquie sono conservate nella graziosa chiesetta, con una celebrazione religiosa in programma domani ore 17.00 con merenda a seguire.
“Queste occasioni, l’entusiasmo di chi si prende con gioia l’onere di realizzarle, sono un segnale forte di vitalità e affiatamento di una comunità che dà lustro, celebrandolo nelle varie realtà di cui è composto, ad un intero territorio, contribuendo al benestare e alla rigogliosità di tutta la collettività castiglionese” dichiara l’Assessore ai rapporti con le Frazioni e Tradizioni Chiara Cappelletti