Una serata speciale al Foiano Book Festival 

Per l’apertura del terzo fine settimana il Foiano Book Festival accoglie, giovedì 21 novembre alle ore 21 in Sala Furio del Furia, la fusione tra musica e letteratura con Maurizio Carucci, musicista e frontman degli Ex-Otago, che presenta il suo primo libro “Non esiste un posto al mondo”, pubblicato da HarperCollins Italia. Questo romanzo segna l’esordio narrativo dell’artista e agricoltore, noto per la sua carriera musicale e il forte legame con la natura.

Il libro prende ispirazione dall’infanzia di Carucci nel quartiere Marassi di Genova, descritto come un luogo di edifici alti e balconi angusti, simbolo di una vita in apnea. In questo contesto si sviluppa un desiderio di fuga e ricerca interiore, elementi centrali di un racconto che esplora il bisogno di connessione autentica e la scoperta di sé attraverso il contatto con la natura.

Il romanzo è un viaggio fisico e spirituale, dove l’autore mette in luce temi come l’inquietudine esistenziale e il richiamo della montagna. Con una scrittura intensa e riflessiva, Carucci rivela il legame profondo tra l’uomo e l’ambiente, un invito a fermarsi e ascoltare se stessi.

Carucci, leader degli Ex-Otago sin dalla fondazione nel 2002 insieme a Simone Bertuccini e Alberto Argentesi, ha calcato i principali palcoscenici italiani, inclusi il Festival di Sanremo e l’I-Days di Milano, dove la band ha aperto per i Radiohead e James Blake. Parallelamente alla musica, l’artista si dedica alla scrittura e alla sua attività agricola in Val Borbera, dove nel 2012 ha fondato, con la compagna Martina Panarese, il collettivo Cascina Barbàn. Questo progetto culturale-agricolo si impegna a preservare la biodiversità attraverso la coltivazione di vecchie varietà locali di vite e ortaggi.

L’incontro con Carucci sarà moderato da Fabio Mugelli, conduttore radiofonico, insieme per esplorare il significato profondo di “Non esiste un posto al mondo” e il legame tra scrittura, musica e natura.

Il Foiano Book Festival è promosso dal Comune di Foiano della Chiana con il sostegno della Regione Toscana. L’organizzazione è curata dall’Ufficio Cultura del Comune in collaborazione con Officine della Cultura, la direzione artistica è affidata a Anna Cherubini e Luca “Roccia” Baldini. Gli sponsor del festival sono Coingas Spa, Banca Popolare di Cortona e Unicoop Firenze.